Cos’è un sito web dinamico?

Come suggerisce il nome, i siti web dinamici contengono pagine dinamiche caratterizzate da contenuti in costante cambiamento che sono più funzionali, con cui gli utenti possono interagire, non solo leggere.

Richiede di più del semplice scripting lato client; è scritto utilizzando linguaggi di scripting lato server come ASP, PHP, JavaScript, JSP, Coldfusion, ecc.


Quando si accede a una pagina web, il codice viene analizzato sul server web e la pagina HTML risultante viene visualizzata sul browser web del client.

Utilizzano una combinazione di scripting lato server e lato client per generare contenuti dinamici. I siti di e-commerce e i siti di social media sono i due migliori esempi di siti web dinamici.

Questi siti sono progettati per essere aggiornati frequentemente, di solito dal proprietario del sito e non dal costruttore del sito (anche se a volte da entrambi).

I siti dinamici richiedono una partecipazione più attiva da parte dei proprietari dei siti e dei loro visitatori.

Se si dispone del tempo e delle risorse per aggiornare e migliorare regolarmente il contenuto del sito e il tempo e sapere come collegarlo tutto con le varie piattaforme di social media e mantenere attivamente tali risorse, allora questo tipo di sito web sarebbe una migliore scelta per te.

In conclusione, se si dispone di un sito di social media attivo e si pensa di voler aggiornare frequentemente il proprio sito web – e si hanno poche conoscenze di programmazione – allora è assolutamente necessario un sito dinamico e un CMS.

siti dinamici
siti dinamici
Importanza del sito web dinamico
  • I progetti dinamici sono integrati con una programmazione di fascia alta che consente di apportare facilmente modifiche.
  • Questi design sono più facili da mantenere anche se sono caricati con informazioni e grafica.
  • Questi design sono estremamente utili per i siti di e-commerce e per i portali di shopping in quanto forniscono una facile navigazione attraverso un numero di pagine. Quindi questo migliora l’esperienza dell’utente.
  • Con una grafica avanzata, conferiscono un aspetto attraente al sito web.
  • I siti web dinamici offrono una buona presentazione di contenuti, con design e schede che conferiscono un aspetto molto sofisticato e professionale a un sito web.