Domini e Hosting

Qual è la prima cosa da fare se vuoi creare un sito web?
Esatto… è proprio acquistare dominio e hosting!

Dominio

La registrazione di un dominio internet è unica, cioè non esistono due siti al mondo con lo stesso identico dominio.

La scelta del dominio ha un grosso impatto per la tua attività.
È una decisione difficile e ricca di responsabilità!

Per questo il team di Avsof ti aiutera è ti guiderà per la scelta del dominio.

Non fare la registrazione di un dominio qualunque!
Concentrati sul giusto target per il tuo sito.
Immedesimati nel tuo visitatore-tipo e la scelta sarà più facile.

Un buon nome di dominio in genere rientra in una di queste categorie:

  • brand, tipo: avsof.com
  • personale, tipo: mariorossi.it
  • parola chiave (ovvero un termine rappresentativo che identifica il tuo sito web), tipo: website-padova.it
Hosting

Moltissime aziende acquistano un dominio e poi decidono di far puntare i loro domini su uno spazio hosting esterno, cioè mettere il proprio sito su uno spazio web di un altro fornitore.

Ma perché fanno così?

Semplice: perché per risparmiare qualche soldino preferiscono stare un pezzo qua e un pezzo là.

Cercano il fornitore di domini più economico, e scelgono poi un hosting più performante per favorire il posizionamento su Google.

E’ meglio spendere qualche euro in più ed essere certi di non dover penare con fornitori più a buon mercato.

Avsof offre servizi di dominio e hosting.

Hosting è il nome del servizio che permette di rendere il tuo sito e tutte le pagine che lo compongono visibile sul web.

Il significato della parola “hosting” è letteralmente “padrone di casa, colui che ospita”. E infatti, i suoi “ospiti” sono i siti web.

Quindi che cos’è un hosting? Un hosting è uno spazio web dove sono ospitati i file ed il database che compongono il tuo sito.

Questo servizio è fornito da Avsof.

Mettiamo a disposizione i nostri server – sia nel senso di hardware, cioè veri e propri computer, che di web server, cioè il sistema che serve per processare le richieste da parte dei browser – per l’utilizzo da parte di altre aziende ed individui che vogliono creare un sito web.

Gli utenti saranno così in grado di raggiungere il vostro spazio Web tramite il suo indirizzo URL (Uniform Resource Locator).

Prova a digitare un URL nella barra di navigazione del tuo browser (per esempio qrfatt.it). Se questa pagina esiste, nel giro di pochi secondi potrai visualizzarla sul tuo computer (o smartphone, o qualunque sia il dispositivo utilizzato).

Come ha fatto il tuo dispositivo a mostrarti esattamente quella pagina, dato che il web è costituito da miliardi di pagine?

Ecco il funzionamento base di browser e server, descritto a grandi linee:

Quando digiti un URL nel tuo browser (cioè, il programma che usi per accedere al web. Per esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari) viene inviata una richiesta al web server sul quale è ospitata la pagina web che vuoi visitare. Il web server risponde inviando le informazioni relative alla pagina, che vengono poi processate e visualizzate dal tuo browser.

All’interno del Server verrà registrato il nome Dominio che permetterà il riconoscimento da parte dell’Utente del vostro Sito.
Il Dominio è formato da una serie di stringhe separate da punti e può essere di varie tipologie di Dominio, a seconda della voce presente dopo il punto finale dell’indirizzo url: .it, .com, .net, .org, .info, .eu e così via.
Potrete scegliere il nome dominio che più rispecchia la vostra Azienda.

Noi di Avsof offriamo spazi Server, nei quali i nostri professionisti registreranno e gestiranno i Domini delle Aziende Clienti.
Appoggiamo il nostro servizio Hosting su Server di ultima generazione che assicurano prestazioni eccellenti.